Apertura delle iscrizioni alla “Processione dei Misteri” per il Venerdì Santo 2024

Pubblicato il 20 gennaio 2024 15:04

CORIGLIANO ROSSANO (a.u. ROSSANO) – La Settimana Santa è la settimana nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione. Ai riti previsti dalla liturgia durante la Settimana Santa si accompagnano quelli che nel corso dei secoli la pietà del popolo cristiano ha adottato per rievocare i momenti più significativi della passione umana di Cristo, vero uomo e vero Dio.

In tutto il mondo cattolico, la tradizione popolare della Settimana santa consta di numerosi canti, raffigurazioni e rievocazioni sceniche della Passione di Gesù, che spesso affondano le loro radici fin dai primi secoli del cristianesimo.

In Italia numerose e spesso suggestive sono le rappresentazioni della Settimana Santa diffuse soprattutto nel Mezzogiorno, grazie ai notevoli influssi spagnoli; in esse si mescolano gli elementi più strettamente religiosi a componenti in varia misura folcloristiche.

Anche la nostra città di Corigliano Rossano vive questi momenti commoventi. L’appuntamento centrale di tutti i riti si vive nel pomeriggio del Venerdì Santo con la suggestiva processione dei “Misteri”, che poi culminerà con la Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù.

La Processione, di antica tradizione, vuole proporre a tutti la riflessione su alcuni momenti (i “Misteri”) della Passione del Signore, in attesa della sua Resurrezione. La significativa manifestazione religiosa, pertanto, più che ad esigenze di folklore, deve rispondere ad un sincero sentimento di fede. Ci si auspica che la commemorazione dell’evento, possa quindi scuotere la coscienza di ogni cristiano che, davanti a Cristo sofferente, possa sentirsi coinvolto ed impegnato nella salvezza del mondo”.

A tale proposito la Confraternita dell’Addolorata, dell’area urbana di Rossano a nome del Padre Spirituale, don Pietro Madeo, il Priore, Rag. Umberto Corrado, il Direttivo e i Revisori dei Conti, come ogni anno, attraverso gli organi d’informazione e/o sul Sito web: www.arciconfraternitarossano.it e i social ufficiali della Confraternita: Instagram, Facebook e il canale WatsApp annunciano che giorno 28 gennaio 2024, alle ore 17, inizieranno le iscrizioni e le prenotazioni per la processione dei “Misteri” del Venerdì Santo – quest’anno sarà giorno 29 marzo p.v. – e si protrarranno ogni sabato dalle ore 17 alle ore 18 presso la Chiesa della SS. Addolorata. Si rende pubblicamente noto che: le offerte raccolte durante le prenotazioni, saranno utilizzate a copertura delle spese sostenute per lo svolgimento della processione.

Applicando il regolamento interno stipulato nel 2017, si ricorda ai SIGNORI PORTANTI e le SIGNORE DEL CORDONE della SANTA BARA che: COLORO I QUALI PER TRE VOLTE NELL’ULTIMO QUINQUENNIO HANNO PORTATO IL SANTO “MISTERO” SONO PREGATI, IN COSCIENZA, DI NON PRESENTARSI PER TALE INCOMBENZA, MA LO POSSONO FARE TRANQUILLAMENTE PER LE ALTRE STATUE. Osservando questa regola si dà la possibilità ad altri fedeli e nuovi iscritti di poter espletare il proprio voto con fede e devozione.

 

Giuseppe Calarota

Segretario


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.