Riprendono i Riti della Settimana Santa

Pubblicato il 4 aprile 2022 alle ore 18:14

La Confraternita dell’Addolorata, dopo due anni di fermo, causa Covid-19, per grazia di Dio, quest’anno rivivrà, insieme alla Città del Codex le tradizionali celebrazioni liturgiche della Settimana Santa, particolarmente sentita da tutti i fedeli. Il tutto partirà il 10 aprile con la Domenica delle Palme.

La Confraternita con il Patrocinio dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, la Cattedrale di Rossano, il Comune di Corigliano Rossano, la Pro Loco di Rossano e la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, ha organizzato la 𝗜𝗜 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝗠. 𝗦𝗦. 𝗔𝗱𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗮. Oltre alla suggestive Marce Funebri che esibirà la Banda Musicale “Nicola Gorgoglione” Città di Pietrapaola diretta dal M° Franco Arcangelo, saranno eseguiti dei brani tradizionali dal Soprano M° Marilù Brunetti. Ospite d’eccezione il M° Raffaele Iacono, Luogotenente, della Banda dell’Arma dei Carabinieri di Roma. Durante le esecuzioni si mediterà sulle “Sette Parole di Gesù in Croce” tratte dal libro del Card. Angelo Comastri.
Il Venerdì Santo, invece, già dalle prime luci dell’alba, i fedeli invadono le vie del Centro Storico, per partecipare alle 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗲𝗴𝗵𝗲. Il corteo dell’Addolorata/Cattedrale, partirà alle ore 05,00 con un devoto a piedi nudi, incappucciato e con in testa una corona di spine, che porta sulle spalle la Croce. Si visiteranno gli altari della “Reposizione”. Nel pomeriggio invece, dopo, l’Azione Liturgica celebrata in Cattedrale dall’Arcivescovo S.E.R. Mons. Maurizio Aloise, si svolgerà, alle 18.30, la tradizionale 𝗣𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶.
Il Priore Umberto Corrado, raccomanda a tutta la cittadinanza, prudenza: Da tener presente che anche se lo stato di emergenza è finito e nonostante il via libera per la ripresa delle processioni, dobbiamo essere vigili. 𝗦𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗺𝗯𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗱𝗼𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮. 𝗘̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗼, 𝗶𝗻𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗳𝗳𝗶𝗴𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗱𝗼𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗴𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗻𝗲𝗿𝗮.
Nella giornata del Sabato Santo la Chiesa Universale rimane in silenzio, non celebra alcuna funzione religiosa, si medita la morte di Cristo. Si ricorda che la chiesa dell’Addolorata resterà aperta ai fedeli per la preghiera davanti al Cristo Morto 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟵.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟯.𝟬𝟬 𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟱.𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟵.𝟯𝟬. In Cattedrale si celebrerà la Veglia pasquale a partire dalle ore 22.


Giuseppe Calarota
Segretario

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.